Domani 22 maggio esce “Sonata for 7 Cities: live in Cape Town”, secondo album del progetto internazionale di Filippo Gorini per Alpha Classics
Dal vivo la Sonata d’altura di Federico Gardella, Kreisleriana op. 16 di Schumann e la Sonata D960 di Schubert
Dopo Vienna, “Sonata for 7 Cities” approda discograficamente in Sudafrica. Domani, venerdì 22 maggio, il pianista trentenne Filippo Gorini pubblica per Alpha Classics / Outhere Music France il secondo album del suo progetto internazionale: “Sonata for 7 Cities: live in Cape Town”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il nuovo capitolo discografico documenta la seconda tappa del progetto pluriennale ideato da Gorini, premiato nel 2023 con il Franco Buitoni Award, che unisce ricerca musicale, nuove commissioni e impegno sociale attraverso residenze artistiche in sette città del mondo. Registrato dal vivo durante la residenza a Cape Town nel 2025, l’album propone un programma che accosta Sonata d’altura di Federico Gardella – composta appositamente per Gorini nell’ambito del progetto – alla Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann e alla Sonata in si bemolle maggiore D960 di Franz Schubert.
Come già avvenuto per il live viennese, anche questo album nasce come testimonianza di un’esperienza artistica e umana costruita attraverso il rapporto con il territorio e le comunità locali. Durante la residenza sudafricana, Gorini ha infatti affiancato ai recital ufficiali lezioni gratuite, incontri pubblici e attività musicali nelle università, nelle scuole e nei centri musicali attivi nelle aree rurali e periferiche della regione del Capo.
«Questi album vogliono preservare la dimensione viva e irripetibile dell’incontro tra interprete, musica e comunità» afferma Gorini. «Non sono semplicemente la documentazione di un concerto, ma la traccia di relazioni costruite nel tempo in ogni luogo».
“Sonata for 7 Cities” continuerà ad agosto con una nuova residenza a Medellín, coinvolgendo compositori, istituzioni culturali e realtà educative differenti in un percorso che intreccia performance, formazione e presenza sociale.
Crediti foto: Filippo Gorini © Chiara Beccattini – Digitales Multimedia


TAGS: