COMUNICAZIONE, IMMAGINE

Skill&Music è una testata giornalistica attiva come agenzia di comunicazione e ufficio stampa. È formata da gruppo di professionisti con spiccate capacità organizzative e strategiche, una lunga e approfondita esperienza nel mondo della musica, dell’opera e dell’informazione, un’inedita curiosità per i rapporti tra vecchi e nuovi media.

E PUBBLICHE RELAZIONI

Scegliere Skill&Music per la propria comunicazione permette di affidarsi a professionalità presenti in settori e zone geograficamente diverse, che mettono a disposizione le loro radici e le loro reti di contatti per una copertura capillare e una visione sfaccettata.

PER ARTISTI E ISTITUZIONI

Skill&Music è nata nel 2015. Riunisce le esperienze più che decennali di un gruppo di professionisti in prima linea nella comunicazione, nell’immagine e nelle pubbliche relazioni per la cultura e per la musica. Idee libere, agili, ma soprattutto consistenti ed efficaci per costruire reti e visibilità per istituzioni, festival e artisti.

TEAM

PAOLO CAIROLI

Direttore e socio fondatore
Nato nel 1975, giornalista professionista, si è formato come musicista e musicologo presso il Conservatorio e l’Università degli Studi di Torino, oltre che presso l’Ecole Normale de Musique de Paris e l’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha svolto l’attività di pianista suonando e insegnando in diverse città italiane. Ha pubblicato una monografia dedicata al compositore contemporaneo Giorgio Ferrari, diversi saggi musicologici e programmi di sala. Da oltre quindici anni si occupa di comunicazione e relazioni esterne in ambito culturale e musicale. Ha collaborato con varie istituzioni e con diversi artisti, promuovendone l’attività in Italia e all’estero. Esperto di televisione e nuovi media, è stato co-autore della trasmissione televisiva di Rai5 “Petruska”. Ha fondato Skill&Music, società specializzata in comunicazione di attività culturali e musicali. Dal 2005 collabora con la Rai – Radiotelevisione italiana per la comunicazione delle attività musicali della direzione Rai Cultura, che comprende l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Rai5. È stato conduttore delle dirette dei concerti di Radio3 e si è occupato della promozione internazionale del catalogo di musica contemporanea di Rai Trade edizioni musicali.

Collabora con il Rossini Opera Festival e il Teatro Massimo di Palermo per le attività di comunicazione. Appassionato viaggiatore, ha visitato i principali paesi d’Europa, Asia, della Penisola Arabica, del Nord e del Sud America, dell’Africa, spesso frequentandone sale da concerto e teatri. È un serial runner.

IRENE SALA

Consulente
Nata nel 1984, giornalista, si è laureata all’Università di Bologna in Musicologia e Beni Musicali e si è diplomata in pianoforte all’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena con una tesi sui Préludes di Claude DebussyHa lavorato con istituzioni musicali come il Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena, il Teatro Comunale di Bologna, la GMI – Gioventù Musicale Italiana e il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, con Festival musicali e con artisti di rilievo internazionale, promuovendone l’attività in Italia e all’estero. Ha recensito spettacoli per alcune testate musicali online e come consulente musicale ha curato la regia video di concerti e opere dal vivoHa collaborato con la Rai – Radiotelevisione italiana per le attività di comunicazione e redazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, come presentatrice televisiva di concerti e opere in onda su Rai5 e come conduttrice radiofonica per Radio3.
Collabora con Skill&Music fin dalla sua fondazione su diversi progetti, anche in veste di responsabile ufficio stampa come nel caso del Teatro Comunale di Bologna.

CARLA MONNI

Consulente
Nata nel 1986, giornalista, si è laureata in Musicologia e Beni Musicali all’Università di Bologna e in Canto Jazz al Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Parallelamente allo studio teorico, approfondito con seminari e corsi specialistici, in ambito giornalistico, redazionale, di grafica e comunicazione, si è da sempre dedicata alla pratica musicale – spaziando dalla musica jazz al gospel, al soul/funky e alla musica mediterranea, nonché alla tecnica vocale e all’improvvisazione – partecipando a numerosi workshop, masterclass, concorsi, manifestazioni e progetti musicali tenuti da docenti di fama internazionale. Ha collaborato con la casa editrice LIM, la Columbia Artists Music – CAMI Music, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, l’Accademia Musicale Chigiana, il Conservatorio G. B. Martini, l’Orchestra Maderna, l’Archivio del Canto di Bologna, l’etichetta discografica Workin’ Label, Radio Città Fujiko, l’Associazione Musicaper, l’Associazione Culturale L’Offerta Musicale, l’Associazione Senzaspine, le riviste culturali «L’Ape Musicale», «Exursus.org» e specialistiche quali «Musica Docta» e festival musicali come il Porretta Soul Festival.

LORENA JIMÉNEZ

Consulente
Nata nel 1984, musicologa e giornalista, si è laureata con lode all’Università di Oviedo, prima di aver completato il master in Kulturmanagement dell’Università di Dresda. Si è perfezionata in lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, e anche in lingua e cultura tedesca in Germania (Universität Bayreuth, Ruhr-Universität Bochum). Diplomata in violino, ha frequentato corsi di violino barocco al Royal Welsh College of Music & Drama di Cardiff. Da oltre dieci anni si occupa di comunicazione nell’ambito della musica classica. Ha lavorato in qualità di ufficio stampa per il progetto WIMUST dell’UNESCO e per la tournée spagnola della Staatskapelle Dresden ed è stata Assistant Artist Manager presso agenzie internazionali come HarrisonParrott a Londra e Weigold & Böhm e Kirchnermusikmanagement a Monaco di Baviera. Grazie ad un fluente inglese, tedesco e italiano, è stata traduttrice presso il Parlamento Europeo a Lussemburgo. Attualmente lavora come PR & Communications Manager per varie istituzioni e artisti, e continua il suo lavoro di giornalista per diverse riviste nazionali e internazionali. Collabora inoltre con la radio station spagnola Cadena SER. Ha pubblicato oltre 200 articoli e numerosissime interviste a personaggi della musica classica. Dal 2008 cura le recensioni dei festival musicali più prestigiosi del mondo, tra cui il Festival di Salisburgo, il Festival di Bayreuth e il Festival di Lucerna. Fa parte della giuria del Classical:Next Innovation Award.

FIRMINA ADORNO

Consulente
Nata nel 1992, si diploma in pianoforte a 18 anni sia alla Civica Scuola di Musica di Milano sia al Conservatorio di Potenza. Tre anni dopo si laurea in Economia Aziendale e Management presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e parallelamente prosegue il suo perfezionamento pianistico con masterclass, concorsi e concerti in Italia e all’estero, proiettandosi nel campo della sperimentazione, in una ricerca sulla commistione tra musica, recitazione e nuovi linguaggi di comunicazione. La passione per il settore culturale e musicale la porta a impegnarsi nell’ambito della formazione e divulgazione, specializzandosi in didattica pianistica e in consulenza di immagine e comunicazione per progetti musicali, artisti, concorsi e festival culturali, con una particolare attenzione ai nuovi media.

ROSSANA ADORNO

Consulente
Nata nel 1997, ha studiato filosofia specializzandosi in filosofia politica ed etica all’Università degli Studi di Milano e all’Università Vita-Salute San Raffaele, e frequentato il corso di Chitarra classica alla Civica Claudio Abbado.
Ha lavorato inizialmente nel campo della moda, professione che l’ha portata a fare numerose esperienze all’estero, in particolare in Asia e in Europa.
Collabora per lo sviluppo di progetti di promozione sociale legati a politiche di sostenibilità e inclusività, migliorando e apprendendo strategie di comunicazione in ambienti giovani e stimolanti. Dal 2020 fa parte del team di Skill&Music.