È un talento ucraino classe 1999 come il violinista Dmytro Udovychenko ad affiancare la direttrice d’orchestra Oksana Lyniv in una pagina di difficile esecuzione per il solista come il Concerto per violino e orchestra in la minore op. 77 di Dmitrij Šostakovič - di cui ricorrono quest'anno i cinquant'anni dalla morte -, nell’unico appuntamento novembrino della Stagione Sinfonica 2025 del Teatro Comunale di Bologna.
Immergerà l’ascoltatore nell’atmosfera dell’apertura della prossima Stagione d’Opera 2026 del Teatro Comunale di Bologna il concerto diretto da James Conlon per la Stagione Sinfonica in corso che presenta i Balletti K 367 dall’Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart – capolavoro serio del compositore salisburghese del 1780 con cui si inaugurerà il 24 gennaio la lirica – insieme all’Ouverture e alla Marcia in re maggiore dalla stessa opera.
La forza senza tempo del mito di Orfeo torna a parlare al presente. Con la sua quarta edizione, Orfeo Week rinnova la sua natura di spazio aperto e trasversale dove la musica incontra la filosofia, la letteratura, la scienza e l’arte visiva. Ideato e diretto dal controtenore Raffaele Pe insieme al suo ensemble La Lira di Orfeo, il progetto trasforma per una settimana, dal 22 al 30 novembre 2025, la città di Lodi in un luogo di incontro e riflessione, un laboratorio condiviso tra artisti, studenti e pubblico.
È il regista veneto Damiano Michieletto a essere insignito quest’anno, insieme a Lino Banfi e alla giovanissima attrice Elisa Del Genio, del Premio Via Condotti, istituito nel 1977 dall’Associazione Via Condotti e conferito ogni anno «a chi, non romano, ama Roma e ne è riamato».
Omaggia Maurice Ravel nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita l’inedito spettacolo “Boléro - Ravel”, che vede sul palco una vera gloria della danza italiana come Luciana Savignano e la star del balletto spagnolo Sergio Bernal per la nuova produzione ideata da Daniele Cipriani, su testo di Vittorio Sabadin e con la regia teatrale di Anna Maria Bruzzese.
“Verso Itaca” è il titolo della Stagione 2026 del Teatro Comunale di Bologna, la prima firmata dalla Sovrintendente Elisabetta Riva e dal Direttore artistico Pierangelo Conte. Un appellativo che racconta metaforicamente l’ultima tappa del viaggio della fondazione lirico-sinfonica felsinea verso il rientro nella storica sede di Largo Respighi – previsto all’inizio del 2027 – dopo i lavori di riqualificazione.
È la fine del mondo – secondo la mitologia nordica – la Götterdämmerung, soggetto a cui si ispira la terza giornata e quarto dramma della saga wagneriana Der Ring des Nibelungen (L’anello del Nibelungo) che vede la bacchetta di Oksana Lyniv dirigere l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Con la firma di un grande coreografo di fama internazionale come Angelin Preljocaj, approda per la prima volta a Bologna Il lago dei cigni nato nel 2020 dalla rilettura del celeberrimo balletto classico composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij e coreografato da Marius Petipa e Lev Ivanov.
Il Conservatorio di Como presenta il primo allestimento in tempi moderni dell’opera ispirata alla commedia di Carlo Gozzi Domenica 26 ottobre al Teatro Sociale di Como, con replica lunedì 8
«Edipo Re racconta la storia di un uomo che cerca l’origine del male che contagia il mondo. E, alla fine della sua ricerca, scopre che l’origine del male è proprio l’uomo che sta cercando l’origine del male!». Così Gabriele Lavia sulla tragedia di Sofocle da cui è tratta l’opera-oratorio di Igor Stravinskij Oedipus Rex, su un testo di Jean Cocteau tradotto dal francese al latino da Jean Daniélou, che lo vedrà protagonista al Comunale Nouveau nella doppia veste di regista e narratore.
Dopo la tournée con la Staatskapelle Dresden, che lo ha visto impegnato nel mese di settembre a Rheingau, Milano, Bucarest, Linz e Praga, Daniele Gatti torna, domenica 5 ottobre, alla Semperoper del capoluogo di Sassonia per dirigere una nuova produzione del Falstaff di Giuseppe Verdi firmata da Damiano Michieletto, titolo di apertura della stagione 2025/26 dell’opera di Dresda.
Michele Spotti è stato nominato oggi Principal Guest Conductor (Direttore ospite principale) della Deutsche Oper di Berlino, incarico che assumerà a partire dalla stagione 2026/27.
Segna il ritorno del direttore d’orchestra Martijn Dendievel e il debutto del pianista Konstantin Emelyanov il concerto sinfonico del Teatro Comunale di Bologna realizzato in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, che propone Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij e il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms.
È il vincitore del Primo Premio al “Concorso Mahler” 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Bamberg, Giuseppe Mengoli, il protagonista del concerto di ripresa della Stagione del Teatro Comunale di Bologna dopo la pausa estiva.
È nato per celebrare i trent’anni dall’uscita della prima serie di “Studi” nel 1994 “Philip Glass - Études”, il progetto di Change Performing Arts e MP3 Dance Project – con la curatela artistica di Lucinda Childs per la danza e di Oscar Pizzo per la musica – che trasforma in balletto il lavoro più celebre del compositore americano pioniere della musica minimalista.

