';
DANIELE GATTI INAUGURA LA STAGIONE DELL’OPERA DI ROMA CON LA PRIMA ASSOLUTA DI JULIUS CAESAR DI BATTISTELLI

È il Direttore musicale dell’Opera di Roma Daniele Gatti a inaugurare, sabato 20 novembre alle 19, la Stagione 2021/2022 del Teatro Costanzi con la prima esecuzione assoluta dell’opera Julius Caesar di Giorgio Battistelli. Tratto da una delle più celebri tragedie di Shakespeare, il dramma in musica su libretto di Ian Burton è stato commissionato dall’Opera di Roma ed è proposto nell’allestimento del grande regista canadese Robert Carsen.

 

La prima di sabato 20 verrà trasmessa da Rai Cultura in diretta/differita su Rai5 a partire dalle 21.15, mentre domenica 21 novembre l’opera sarà proposta anche su Rai Radio3. Repliche martedì 23 e giovedì 25 novembre alle ore 20, sabato 27 alle 18.00 e domenica 28 alle 16.30.

 

Il cast vocale include Clive Bayley (Julius Caesar / Fantasma di Julius Caesar), Elliot Madore (Brutus), Julian Hubbard (Cassius), Michael J. Scott (Casca), Scott Wilde (Decius / Dardanus / III Plebeo), Christopher Lemmings (Cinna / Marullus / Clitus), Dominic Sedgwick (Antony), Alexander Sprague (Octavius), Ruxandra Donose (Calpurnia), Hugo Hymas  (Lucius), Allen Boxer (Flavius  / Metellus / Messala / II Plebeo), Christopher Gillett  (Indovino / I Plebeo), Alessio Verna (Servo Di Cesare / Tititnius / Un Soldato) e Scott Wilde (Dardanus).

 

Le scene sono di Radu Boruzescu, i costumi di Luis F. Carvalho e le luci di Robert Carsen e Peter Van Praet. Il Coro del Teatro è istruito da Roberto Gabbiani. Firma la regia televisiva Barbara Napolitano.

 

Carla Monni