';
DOPPIO STREAMING DA DRESDA E PARIGI PER DANIELE GATTI

Due grandi orchestre europee come la Sächsische Staatskapelle di Dresda e l’Orchestre National de France per un doppio streaming che vede protagonista Daniele Gatti. Venerdì 12 marzo alle 20, sulle emittenti MDR Klassik e France Musique, sono in programma contemporaneamente i due concerti registrati dal direttore d’orchestra italiano nei giorni scorsi a Dresda e a Parigi.

Dalla Semperoper della città tedesca, sul podio di una delle più antiche orchestre del mondo, fondata nel 1545, Daniele Gatti propone due pagine di Robert Schumann: il Concerto per violino e orchestra in re minore, con Frank Peter Zimmermann solista, e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore per orchestra op. 97 detta “Renana”.

Dall’Auditorium della Maison de la Radio della capitale francese con l’Orchestre National de France, di cui è stato Direttore musicale dal 2008 al 2016, propone invece la versione per orchestra d’archi di Langsamer Satz di Anton Webern, i Sieben frühe Lieder di Alban Berg, interpretati dal soprano Chen Reiss e, sempre di Berg, la Lulu-Suite tratta dall’ultima opera del compositore austriaco, rimasta incompiuta.

I due concerti potranno essere ascoltati in streaming da qualunque Paese, e resteranno disponibili sui siti web e tramite le App delle due emittenti radiofoniche, nella sezione France Musique per quella di Radio France e nella sezione MDR KULTUR per quella di MDR.

Carla Monni