';
IN PRIMA TV SU RAI5 “ZAIDE” DI MOZART DIRETTA DA DANIELE GATTI

La nuova produzione di Zaide di Mozart, ideata per le restrizioni dettate dalla pandemia e andata in scena nell’ottobre 2020 al Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Daniele Gatti, la regia di Graham Vick e Remo Girone come narratore, sarà trasmessa in prima TV su Rai5 mercoledì 24 marzo alle 21.15.

 

Il Singspiel lasciato incompiuto dal compositore nel 1780, di cui si è perso il libretto originale, è proposto nella versione ricostruita da Italo Calvino nel 1981. È la storia di due amanti, ovvero Zaide, la giovane prediletta del sultano, e Gomatz, uno schiavo cristiano, che progettano una fuga d’amore. Aiutati dal ministro Allazim, vengono però smascherati e condotti dal Sultano Soliman a cui Zaide chiede di graziare quanto meno l’amato Gomatz. Ma a questo punto la vicenda rimane in sospeso, perché Mozart non ha completato l’opera oltre il secondo atto.

 

La protagonista Zaide è interpretata da Chen Reiss. Paul Nilon veste i panni di Soliman, Juan Francisco Gatell è lo schiavo cristiano Gomatz, mentre Markus Werba e Davide Giangregorio sono rispettivamente Allazim e Osmin. Le scene e i costumi sono firmati da Italo Grassi, le luci sono di Giuseppe Di Iorio e i movimenti mimici di Ron Howell. L’Orchestra è quella del Teatro dell’Opera di Roma.

Carla Monni